Salerno. Monsignor Moretti, arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, ha risposto all’appello del Papa ad accogliere le famiglie dei migranti.
“La nostra Arcidiocesi – ha spiegato Moretti – è da sempre impegnata a sostenere tutte le famiglie, migranti e non, con grande sforzo e generosità delle parrocchie e di tutti i fedeli”. Ad accogliere l’invito di Papa Francesco anche la diocesi di Teggiano-Policastro.
Moretti ha poi illustrato la situazione presente oggi sul territorio salernitano “Attualmente abbiamo tre gruppi di minori non accompagnati e cerchiamo di aiutarli al meglio con le nostre comunità di accoglienza e con la Caritas. Alcuni di questi giovani sono stati inseriti in progetti-lavoro; abbiamo realizzato, per alcuni di loro, borse lavoro, mentre i più piccoli, i minori non accompagnati, verranno integrati in percorsi scolastici e di formazione”.
Inoltre Moretti stesso è rimasto colpito da come la cittadinanza abbia accolto il servizio docce organizzato a Policastro ““Nel corso di tutta l’estate abbiamo allestito nell’episcopio di Policastro, un salone con servizio docce e bagno, oltre alla cena che abbiamo offerto a chi ce lo richiedeva. Quando ho aperto il salone temevo rimostranze da parte della collettività e invece ho riscontrato un consenso inaspettato e totale. Mi ha disarmato la bontà e la disponibilità della gente, di queste nostre piccole comunità che hanno mostrato un altissimo senso del rispetto e dell’integrazione”.